Piccole, comode, scattanti e che possibilmente consumino poco. Le City car sono un segmento che attira la curiosità e i bisogni di chi non vuole spendere molto per una vettura, sia in fase di acquisto che in fase di gestione. All'interno delle piccole tre porte turbodiesel ci sono Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Opel Corsa e Peugeot 206 Plus. Sono tutte vetture con potenza compresa tra 65 e 75 CV.
La Peugeot è una vettura non esente da difetti, con interni scomodi e poco generosi nei confronti dei passeggeri e con una dotazione non proprio completa. Però è davvero leggera, e la sua agilità si tramuta in uno scatto “0-100” in 13,8 secondi. Il bello è che ha un motore non troppo potente con 68 cavalli. Buono il bagagliaio, generoso, che fa dimenticare lo spazio interno ristretto.
L'Opel Corsa monta lo stesso propulsore della Ypsilon, però consuma molto con dato che parlano addirittura 23,3 km/l. Paga il peso e le dimensioni esagerate che però almeno si tramutano in comodità per i passeggeri.
La Ford Fiesta è una vettura che se scegliete non sbagliate mai in virtù di una serie di pregi come il bagagliaio ampio,la comodità del sedile posteriore e una buona dotazione di serie. Peccato per il motore pigro che vi costringerà a uno 0 a 100 km/h in 14,9 secondi. Ma se non avete fretta è perfetta, perchè anche esteticamente è in grado di regalare diverse soddisfazioni.
Insomma la scelta non è facile e come sempre dipende molto dalle esigenze personali di ognuno: preferite prestazioni del motore, spazio per gli interni o bagagliaio ampio? Ognuna ha le sue caratteristiche in grado di accontentarvi.
Video Ford Fiesta 2011
Video Nuova Lancia Ypsilon 2011
Video nuova Opel Corsa 2011
Video nuova Peugeot 206 2011