Al prossimo Salone di Los Angeles 2016, che si prepara ad aprire i battenti venerdì 18 dicembre, Porsche svelerà la nuova versione della celebre Porsche Panamera: si tratta della Executive, inedita realizzazione della Panamera dal passo allungato di 15 centimetri che vanterà apposite soluzioni dedicate al comfort dei passeggeri dei sedili posteriori. Ciò che caratterizzerà questa variante Executive sarà soprattutto l’introduzione del nuovo motore 3 litri V6 turbo, alla base dell’offerta a benzina, capace di sviluppare 330 cavalli, 20 più del precedente 3.6 litri aspirato, con riduzione dei consumi pari a 1 litro ogni 100 km. Questo motore è abbinato sia alla trazione posteriore che alla trazione integrale.Il V6 da 330 Cv affianca dunque l'unità benzina-elettrica della E-Hybrid Executive (462 Cv) e quelle della Executive da 440 e 550 Cv.
Le nuove versioni della Porsche Panamera Executive vantano equipaggiamenti esclusivi, dal tetto panoramico, ai sedili anteriori e posteriori riscaldabili, alle sospensioni pneumatiche adattive incluso sistema di ammortizzazione a controllo elettronico (Porsche Active Suspension Management, PASM). Due le versioni della Panamera Executive, la Panamera 4S Executive e la Panamera Turbo Executive, che tra le dotazioni aggiunge anche asse posteriore sterzante e porte con Soft Close, climatizzatore automatico a quattro zone, fari principali a Led incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) e luce ambientale.
Per le versioni Executive Porsche prevede Rear Seat Entertainment di ultima generazione che comprende display da 10,1 pollici multifunzionali, estraibili e integrati sul retro degli schienali dei sedili anteriori. I prezzi in Italia dei nuovi modelli Porsche Panamera Executive partono da 106.748,00 euro. Al Salone di Los Angeles 2016 Porsche svelerà anche la 911 RSR, progetto destinato, però, ai campionati 2017 in classe GT.
Video: Porsche Panamera Executive