Un segmento che ha risentito fortemente del boom dei suv è senza ombra di dubbio quello delle Wagon, che comunque continuano a mantenere i loro discepoli soprattutto tra chi è un po' più in là con l'età e soprattutto per chi non può prescindere da certe caratteristiche in termini di litri soprattutto per quel che riguarda il bagagliaio e i sedili posteriori..
Ci sono poi quelli che non accettano la guida troppo alta dei suv e l'immagine ancora stereotipata di auto che consumano troppo. Al momento la più apprezzata è la Fiat 500L, che potrebbe tranquillamente rientrare anche nella categoria crossover o suv compatti. Hala meglio su auto come Mercedes Classe E SW e Jaguar XF Sport Brake.
Nella categoria scoperte, è facile individuare tra le più apprezzate la Volkswagen Maggiolino cabriolet la Citroen DS3 Cabrio e la Lancia Flavia Cabrio, tra l'altro oggetto di recente di una offerta incredibile.
Tra le compatte dominano Mercedes Classe A e Volvo V40 ferma al 24%, mentre tra i crossover suv sta facendo strage di cuori la Renault Captur, addirittura preferita a Mazda CX5 e Ford Kuga.
Migliori wagon e crossover 2013: Renault Captur e Fiat 500L
Migliori wagon e crossover 2013: Renault Captur e Fiat 500L