La New Renault Clio vince i test di sicurezza "5 stelle" svolte dalla EuroNCAP. Un risultato ottenuto in seguito all'introduzione di norme più severe: questo risultato conferma ancora una volta la voglia di Renault di eccellere in sicurezza. Con un punteggio pari al 85% del risultato globale, la Nuova Clio compie un ulteriore passo in avanti rispetto al modello che sostituisce, e si colloca ai vertici del segmento, assicurandosi anche il miglior punteggio per i criteri di Protezione per i bambini, protezione dei pedoni e di attrezzature di sicurezza in generale.
In aggiunta a questo riconoscimento, la New Clio è anche caratterizzata da un comportamento dinamico rassicurante, grazie ad un telaio reattivo e preciso. Con un crash-test EuroNCAP 5 stelle, Clio III è stato già posizionata al livello più basso della classe: la quarta generazione continua un lungo percorso di eccellenza.
Il comportamento della berlina compatta della sportiva Renault Clio in caso di urto frontale è eccellente: i passeggeri dei sedili anteriori sono protetti dalle alte prestazioni di due airbag e cinture di sicurezza dotate di pretensionatori e limitatori di carico. Non solo: tutti gli occupanti hanno cinture di sicurezza a 3 punti, completate da limitatori di carico sui sedili esterni. Per quanto riguarda l'impatto laterale, un fattore di mortalità maggiore (zona di protezione molto piccola), il trattamento specifico che ha ricevuto ha portato a risultati eccellenti, premiati con il punteggio massimo di 8 punti su 8. Per rilevare la collisione imminente e moltiplicare per due la velocità di reazione, Nuova Clio dispone di un sistema a 2 sensori, installati nella porta anteriore e nel montante centrale. Uno specifico algoritmo adatta il tempo di elaborazione per la violenza dell'impatto e fa scattare l'airbag testa-torace di ultima generazione. In questo modo, gli occupanti sono oggetto di un sistema di protezione integrato di straordinaria efficacia.
Nuova Renault Clio 2013: eccellente in sicurezza
Nuova Renault Clio 2013: eccellente in sicurezza