Pronti al debutto i nuovi furgoni Renault Trafic e Master, che saranno prodotti in Francia, rispettivamente a Sandouville e Batilly, e mirano a consolidare il successo. La nuova generazione di Trafic vanta novità per design, nuovi motori prestazionali ed economici, abitacolo e vano di carico più spazioso. Bernard Chretien, direttore generale Renault Italia, ha infatti spiegato che “I nuovi Trafic e Master vantano un'evoluzione basata su tre punti chiave: la potenza e coppia dei nuovi motori Twin Turbo, la dotazione multimediale e il comfort da berlina della cabina stile ufficio mobile e la geniale capacità di carico che consente, con soli 11 cm in più di sbalzo posteriore, di caricare un terzo euro pallet, con risparmio di costi e tempi di trasporto”.
Il nuovo Trafic è disponibile con due carrozzerie, L1H1 e L2H2, che hanno lunghezze da 4,99 a 5,39 m metri, la larghezza da 1,96 m e le altezze da 1,97 a 2,465 m. Il design rafforza l'identità di marca con nuovo frontale e logo bene in vista. Migliorano anche comfort, spazi e funzionalità interni con sbalzi allungati di 10 cm all'anteriore e di 11 cm dietro. Nuovo l'abitacolo arredato da ‘ufficio mobile’ con 14 vani, per 90 litri di volume in più, e un'attrezzatura multimediale con supporti telefoni e tablet, spazio per PC da 17 pollici e tavolino-scrittorio A4 amovibile, oltre a radio CD, Media Nav, R-Link e R&GO con porte USB. Bella la novità dello specchio Wide View Mirror, sul parasole passeggero, che serve a controllare la zona cieca, in retromarcia.
Il nuovo Trafic monta motori Energy dCi 120 Cv e 320 Nm Twin Turbo S&S e dCi 140 Cv e 340 Nm S&S Twin Turbo S&S con accelerazioni sorprendenti e assenza di rumorosità e vibrazioni. Ai due Twin Turbo si affiancano i dC1 90 Cv 260 Nm e dCi 115 Cv 300 Nm, capci di assicurare consumi ridotti fino a 5,7 litri/100km con 149 g/km di emissioni CO2.
Design rinnovato per il Master, uova versione del furgone a trazione posteriore con ruota singola. Gli ordini si apriranno nel mese di luglio, mentre l'arrivo in concessionaria sarà dal 21 settembre 2014. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 20.000 euro per il Trafic e da 21.950 euro per il Master, entrambi nella versione con motorizzazione da 90 Cv.
Video: Nuovo Renault Trafic