Si avvia ad essere lanciata sul mercato ma solo dal prossimo anno la nuova Renault Mègane, presentata lo scorso settembre durante il Salone di Francoforte, e pronta a ricalcare il successo delle sue precedenti generazioni, che ha raggiunto oltre 4 milioni di esemplari venduti a partire dal 1995. La nuova Megane sarà prodotta nello stabilimento di Palencia, in Spagna, dove sarà realizzata anche la nuova generazione di Kadjar.
Entrambe le vetture saranno realizzate sulla nuova piattaforma modulare dell'Alleanza Renault-Nissan CMF C/D. Per l'arrivo di Kadjar e Nuova Mègane sono stati predisposti nuovi impianti per la fabbricazione dei pianali completi, con 250 robot high-tech in uno spazio battezzato Main Floor, mentre la nuova linea di assemblaggio delle fiancate, la Nissan Estandar Line (NSL), è equipaggiata con 70 nuovi robot. Le linee di porte e cofano sono state adattate grazie al carry-over (riutilizzo di materiale o utensili esistenti a un costo razionalizzato) su più di 70 robot.
Nuova nel design, caratterizzata da linee più dinamiche e sportive, la nuova Renault Mègane IV misura 1,45 m di altezza, cioè 25 mm in meno rispetto all'attuale versione, mostra una forma lievemente più accentuata dei passaruota e sarà, sin da subito, affiancata da una versione più sportiva Gt. Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Mègane dovrebbe essere in vendita a partire da 20.900 euro.
Video: Presentazione Renault M?¿gane 2016
2 COMMENTI