Più potenza, 180 cavalli e consumi ridotti grazie al doppio stadio. Arriva la nuova Saab 9-3 TTiD, ultima nata in casa Svezia, in Italia presentata in occasione dell’edizione 2007 del Motor Show di Bologna. La nuova Saab sarà ufficialmente presentata sul mercato automobilistico dil 19 Gennaio 2008, con prezzi compresi tra 32.300 Euro della Sport Sedan in allestimento Linear e 39.050 della SportHatch in allestimento Aero con cambio Sentronic.
Cuore della nuova Saab 9-3 è il turbocompressore, formato da due giranti di dimensioni differenti montate in sequenza sul collettore di scarico e in grado di ‘by-passarsi’ reciprocamente. Le due turbine sono in grado di funzionare indipendentemente l’una dall’altra, garantendo una coppia motrice immediata a bassi regimi e potenza adeguata quando i regimi aumentano. Fra i 1500 e 3000 giri/min le due turbine lavorano contemporaneamente, mentre a regimi superiori ai 3000 giri/min entra in funzione esclusivamente la turbina più grande.
Tale modalità di funzionamento garantisce un’elevata potenza agli alti regimi quando entra in funzione la turbina grande. In questa nuova versione, la sovralimentazione è aumentata da 1,1 a 1,8 bar, ma il rapporto di compressione è diminuito da 17,5:1 a 16,5:1, il che comporta un miglioramento dei consumi. I consumi sono scesi da 5,8 a 5,6 lt/100 km nel ciclo misto nella versione Sport Sedan, soddisfacendo, tra l’altro, la normativa Euro 5, attraverso il controllo elettronico dei gas di scarico (EGR), che abbinato al filtro anti-particolato consente di rientrare nei limiti richiesti dalle normative europee sulle emissioni di gas
video: 2008 Saab 9-3 TTiD
Video: Spot Saab
Video: Presentazioni Saab