Lo stile solido e potente delle Saab si riconosce immediatamente in questa cabrio derivante direttamente dalla Saab 9-3 che verrà immessa sul mercato nel 2008. Proprio della 9-3 è infatti il telaio, specificamente della versione Sport Sedan che ha una vocazione più spinta e grintosa.
L’estetica dell’auto è sobria e possente, con un assetto visibilmente basso sottolineato da evidenti minigonne laterali ad aumentare l’effetto portanza. Anteriormente il muso rotondo si lega al cofano piatto in un’amalgama di grande compattezza.
Gli interni sono quelli eleganti di una berlina, con cifre strutturali pensate per avvolgere il guidatore e il suo compagno. I sedili posteriori sono comodi e profondi, consentendo di viaggiare in condizioni di comfort anche su percorrenze lunghe.
La motorizzazione è attenta alle esigenze di risparmio energetico e soprattutto di riduzione degli agenti inquinanti. Oltre al 2800 cc turbo interamente costruito in alluminio da 255 cavalli, tra i benzina c’è il 2000 cc turbo, disponibile con la potenza di 150, 175 o 210 cavalli.
Chi invece desidera una propulsione diesel può scegliere il 1.9TTiD da 180 cavalli con due turbocompressori integrati in un unico sistema e la tecnologia a iniezione diretta multipla common-rail. In alternativa c’è la versione con motore a turbocompressore singolo da 150 cavalli. I più “puliti” sono però i BioPower, che possono essere alimentati con la miscela E85 a base di bioetanolo. Addirittura, in questo caso, la loro efficienza aumenta.
Dal punto di vista della sicurezza parliamo di una vettura che ha superato brillantemente tutti i test previsti dall’EuroNCAP. È un’auto che oltre ad accompagnare splendidamente su strada sa proteggere al meglio i suoi ospiti.
Video: Saab 9-3 cabriolet - Spot commerciale
1 COMMENTO
pasquale
25/02/2012 alle 13:36:22e' una vettura davvero particolare sia nella linea che negli interni. mi permetto di dire che, non e' da tutti capirne l'eleganza ed allo stesso tempo l'aggressivita' che ha. Vorrei comprarla ma, ( non puo' essere.......... peccato...... alla faccia di chi ha tanti soldi.