Seat presenta al Salone di Ginevra la nuovissima IBE Concept, vettura compatta, sportiva, cittadina e con un motore tutto elettrico che la rende anche pulita e silenziosa. La IBE Concept si pone come ipotetica vettura elettrica, che secondo il presidente James Muir combinerà "un design d'eccellenza a un eccezionale divertimento di guida".
Bassa e larga come una coupé sportiva di ultima generazione ma con dimensioni da compatta e configurazione dell'abitacolo 2+2, la Seat IBE Concept dovrebbe montare un propulsore elettrico in grado di erogare 102 CV. Il gruppo propulsore sfrutta un motore elettrico con potenza media di 68 cavalli (102 di picco) e 200 Nm di coppia, collocato in posizione anteriore, mentre le batterie agli ioni di litio da 18 KWh sono alloggiate al posteriore.
Ottimi i dati di accelerazione, possibili grazie anche ad un peso decisamente contenuto (1.000kg): 0-50 km/h in 3,4 secondi, 6,3 secondi a 80 orari e 0-100 in 9,4 secondi, con una velocità massima di 160 orari. Secondo i dati anticipati, l'autonomia garantita dal sistema soddisfa le esigenze della percorrenza urbana di una giornata, quindi riteniamo plausibile un valore prossimo ai 100 km.
Video: Seat IBE Concept 2010
Video: IBE Concept al Salone di Ginevra 2010
Video: Nuova Seat IBE Concept