Nel 2013 assisteremo all'arrivo sul mercato, dopo il debutto al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013), della nuova Skoda Octavia. Parliamo di una vettura che è ormai giunta alla terza generazione. Una berlina media che la casa automobilistica céca ha fatto debuttare diverso tempo fa, con la prima vettura presentata addirittura a metà degli anni '90.
Questa nuova edizione dispone di uno stile che si rifà alle recenti Citigo e Rapid. Proprio dalla Rapid la Octavia eredita anche il grande portellone posteriore che consente di accedere ad un bagagliaio dalle grandi dimensioni che accontenterà certo i piùesigenti in termini di spazio. Parliamo di un contenitore che arriva a qualcosa come 590 litri.
In questa terza generazione di Octavia troverete ben quattro motorizzazioni a TSI benzina e quattro Diesel TDI. Il meglio è senza dubbio la versione con il motore 1.8 TSI 180 CV abbinabile a cambio manuale e cambio DSG.
Ma potete trovare pure la versione eco-friendly GreenLine equipaggiata con il propulsore 1.6 TDI 110 CV e che vanta un valore di emissioni di CO2 di 89 g/km, che equivale a un consumo nel ciclo media di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km.
Altro elemento da considerare quello che riguarda la tecnologia votata al risparmio. Le Octavia GreenLine sono provviste di sistema start/stop e dispositivo per il recupero dell’energia. Elementi ormai inprescindibili su qualunque mezzo voglia considerarsi tecnologico ed economico al tempo stesso.
Grande attesa per la versione a metano a trazione integrale e la versione sportiva RS.
Nuova Skoda Octavia 2012: esterni
Nuova Skoda Octavia 2012:novit?á