Debutta in tutte le concessionarie la nuova Skoda Superb, la berlina elegante campione di funzionalità e innovazione tecnologica. Punto di forza della nuova vettura sarà l’impianto sicurezza di cui sarà dotata. La Superb offrirà, infatti, di serie su tutti i suoi modelli l’ESP, gli airbag lato guida, lato passeggero e gli airbag laterali. Ma la Superb II va oltre e standard ha anche gli airbag per la testa, abbinati al pretensionatore delle cinture anteriori e posteriori, e gli airbag per le ginocchia anteriori, dotazioni che hanno contribuito a farle ottenere le 5 stelle nei crash-test EuroNCAP.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, quattro saranno i motori disponibili al momento del lancio, sia a benzina che a gasolio. Fra quelli a benzina ci saranno l’ 1.4 TSI di casa VW, che a dispetto della piccola cilindrata eroga ben 125 CV, e il brillante 1.8 TSI da 160 CV. La gamma diesel si compone di due unità 2.0 TDI common rail da 140 e da 170 CV, quest’ultima proposta anche in abbinamento alla trazione integrale. In seguito anche la motorizzazione 1.8 benzina disporrà della trazione 4x4. La novità top di gamma arriverà, però, nel 2009 e sarà la versione 3.6 da 260 CV e trazione integrale. Per quanto riguarda l’opzione cambio, la Superb sarà dotata del DSG a 7 rapporti, a richiesta con la motorizzazione 1.8 TSI, mentre il più classico DSG-6 è optional per le motorizzazioni 2.0 TDI, che di serie hanno il filtro antiparticolato.
Disponibile in tre allestimenti (Comfort, Ambition ed Elegance, per prezzi che partono dai 21.840 Euro, chiavi in mano, dell’interessante 1.4 TSI Comfort), la Superb per quanto riguarda, infine, gli equipaggiamenti, avrà il Park Assist, che consente di parcheggiare automaticamente la vettura, il navigatore satellitare touch screen “Columbus”, i fari adattativi bixeno (di serie sulla Elegance).
Video: Nuova Skoda Superb
Video: Skoda Superb su strada
Video: Caratteristiche nuova Skoda Superb
1 COMMENTO
Giovanni
19/12/2008 alle 18:36:06arriva a gennaio 1800 dsg ambition