Arriverà a settembre in Italia la Skoda Superb, la nuova la berlina che il marchio ceco controllato da Volkswagen ci tiene a presentare come vettura inserita fra i due segmenti E (per dimensioni) e D per (equipaggiamenti). Rispetto alla versione precedente la vettura è cresciuta di lunghezza e larghezza rispettivamente con 35 e 40 mm in più, ma soprattutto in termini di capacità del bagagliaio, con 80 litri a sedili in posizione normale e ben 573 litri con i sedili abbattuti. Il volume di coda è relativamente corto e regolare, con gruppi ottici dal profilo mistilineo, a sviluppo orizzontale e cofano con profilo superiore arrotondato e sporgente. Lo stemma Skoda è al centro e, per la prima volta, la targa è in basso nello scudo paraurti.
Internamente, la nuova Superb vanta uno stile essenziale e buone rifiniture. Nella plancia, emergono i sempre più consueti strumenti circolari separati, il volante multifunzione a 4 razze con una V cromata al centro e i comandi del climatizzatore automatico a due zone, accanto al quale si trova uno spazioso cassetto portaoggetti. La Superb dispone di numerosi accessori, in particolare per quanta riguarda quelli di sicurezza: ESP di serie su tutta la gamma, AFS (Adaptive Frontlight System), ossia il sistema di fari bi-xeno adattivi, con alcune funzionalità aggiuntive, ossia la regolazione automatica del cono di luce anteriore in base alla velocità e alle condizioni atmosferiche e Parking Assistant System.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, quattro le proposte da casa Skoda: due a benzina e due a gasolio. Saranno la 1.4 TSI da 125 Cv a cui corrisponde la 1.8 TSI da 160 Cv sul fronte benzina, e dei due diesel, il 2.0 TDI da 140 Cv e il 2.0 TDI da 170 Cv. La motorizzazione benzina 1.8 TSI sarà offerta anche con il cambio a innesti diretti DSG, nella nuova versione a 7 rapporti. Stesso discorso vale per entrambe le motorizzazioni 2.0 TDI, disponibili anch’esse con cambio DSG, in questo caso a 6 rapporti e, nella versione con cambio manuale, anche in abbinamento alla trazione 4x4. Tutti e tre gli allestimenti proposti, Comfort, Ambition ed Elegance godranno di queste combinazioni.
I prezzi di vendita partiranno da 21.840 euro per la versione 1.4 benzina da 125 cavalli e arriveranno 29.340 per la 1.8 sempre benzina da 160 Cv. Oltre 30 mila euro serviranno per le motorizzazioni diesel con gli allestimenti più ricchi: dalla 2.0 TDI Elegance FAP da 140 Cv (31.140 euro) fino alla versione 2.0 TDI Elegance DSG FAP da 170 Cv, il cui prezzo è stato fissato a 33.990 euro chiavi in mano.
Video: Skoda Superb 2008
Video: Nuova Skoda Superb 2008
1 COMMENTO
FRANCESCO
19/12/2008 alle 0:26:54molto bella l'ho comprata.........................