Pronta, omologata Euro 5, debutta il prossimo anno la nuova Smart Fortwo, ultima creazione con nuovi motori diesel e benzina e una serie di cambiamenti che spiccano anche nell’abitacolo. Troviamo, infatti, nuovi elementi interni in colore nero perlato, un bracciolo ribaltabile centrale, impianto vivavoce con display a colori e controller remoto sulla console centrale che integra interfaccia Bluetooth, comandi vocali e, volendo, il collegamento iPod.
Ma la novità più interessante è rappresentata da un aumento di potenza del 21% della motorizzazione cdi, capace di sviluppare 54 CV. Rispetto alla precedente versione da 45 CV, la smart a gasolio vanta anche un incremento del 18% nella coppia massima, pari a 130 Nm. Il filtro antiparticolato è ora di tipo chiuso. La nuova Fortwo accelera da 0 a 100 km/h in 16,8 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, con un consumo combinato di 3,4 l/100 km e 88 g/km di CO2.
Per quanto riguarda i prezzi, la smart fortwo cdi in versione coupè cdi parte da 12.249 euro mentre la coupè cdi passion ne costa 13.719. Stesse modifiche, ovviamente, anche per l'edizione 2010 della fortwo cabrio, con prezzi a partire da 13.889.
Video: Smart Fortwo precedente modello