Il SUV Forester firmato da Subaru è giunto alla terza generazione ed è arrivato finalmente in Italia, imponente ed elegante, pronto a stupire e strabiliare gli amanti della guida sportiva, potente e chericercano comodità e sicurezza, allo stesso tempo. La nuova Forester misura 4,56 metri in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,70 in altezza. Complice una maggiore altezza da terra (21,5 cm), il nuovo telaio basato sul concetto DC3, Subaru Dynamic Chassis Control Concept, e il baricentro abbassato donano al mezzo maggiore stabilità su strada. Le nuove dimensioni hanno poi portato vantaggi al vano di carico, ora capace di ben 450 litri di capienza, con un aumento di 38 litri rispetto alla versione precedente. Il parabrezza anteriore è più ampio e il lunotto posteriore più basso. Il tetto è aprile elettricamente, inoltre diverse saranno i colori disponibili per la carrozzeria: bianco perlato, Camelia Red Pearl o ancora il nuovo Sage Green Metallic.
Per quanto riguarda il versante motori, la nuova Subaru Forster mantiene il motore Boxer da 2 litri 16 valvole ma reso più perforante: i 150 CV di potenza a 6.000 giri/minuto si abbinano a una coppia di 196 Nm a 3.200 giri e godono ora di migliori consumi e minori emissioni di CO2. Infatti il Forester 2.0 DOHC dichiara 8,4 litri per 100 km nel percorso misto, con emissioni di CO2 pari a 198 g/km. Ricca la dotazione tecnologia per garantire sicurezza a bordo del nuovo suv di casa Subaru: VDC per il controllo dinamico del veicolo, TCS per la gestione del differenziale a slittamento e il sistema antiarretramento in salita, airbag a tendina e laterali e, addirittura, sedili con poggiatesta attivi anti colpo di frusta.
Per quanto riguarda i prezzi, essi partono da 28.490 Euro per la versione con cambio manuale e allestimento X, mentre si arriva a 32.490 per allestimento XS con cambio automatico, tutto per portare a casa una vettura che assicura ottime prestazioni alla guida impeccabile tenuta di strada e fluidità di marcia.
Video: Nuovo Subaru Forester