La nuova Subaru XV è un crossover che può assistervi nella vostra voglia di turismo dentro e fuori di asfalto. E' disponibile con una gamma di sette versioni che vanno da 19.900 euro a 31.000 euro. La macchina amplia la gamma del marchio giapponese, da Forester e Outback (in precedenza anche dal Tribeca) e in concorrenza con modelli come la Ford Kuga, Kia Sportage, Mazda CX-5, Nissan e Hyundai ix35 Qasqhai, con una lunghezza di 4,45 metri, che ospitano fino a cinque passeggeri e 1.270 litri di bagagli.
XV ha un design ispirato al trend degli accessori personali e materiali che vanno sotto la categoria di "ambiente hich tech", che trasmette un senso di forza e dinamismo, con un tocco avventuroso. D'altra parte è proprio questa la caratteristica distintiva del marchio. In questa vettura ci sono elementi sportivi e una rivalutazione della qualità, un altro valore tipico di Subaru.
Allo stesso modo, convince il sistema Symmetrical AWD, baricentro basso che grazie alla meccanica boxer (cilindri contrapposti) e un peso inferiore alla concorrenza fa la differenza su pista.
Bene anche i valori di consumo che pubblicizza il produttore di 6,5 l/100 km per la benzina e diesel da 5,6. Si tratta di valori che sono ottenuti anche grazie al peso ridotto , tra 1.379 e 1.435 kg, significativamente più basso rispetto ai modelli simili, 200/300 kg più pesanti in media.
Potrete scegliere tra due opzioni a benzina di 1,6 litri e 114 CV, cambio manuale a 5 velocità e due litri e 150 cv, cambio automatico sequenziale CVT a variazione continua Lineartronic, una delle migliori combinazioni attualmente disponibili. In una sola opzione è disponibile il diesel: boxer 2.0 con 150 CV cambio a sei marce manuale.
Nuova Subaru XV 2012: video prova su strada e test
Nuova Subaru XV 2012: video esterni