Un anno prima concept car, un anno dopo versione definitiva. Dal Salone di Ginevra a quello di Francoforte, arriva la versione di serie della Subaru XV. Stiamo parlando di quella che viene definita la degna prosecuzione della Impreza XV. Una vettura che ha molto in comune, a partire dalla piattaforma, con la nuova generazione della berlina compatta giapponese.
Verrà venduta anche da noi in Europa, andando a fare la guerra nell'ormai molto trafficato segmento dei crossover. Un settore in cui dovrà vedersela con vetture come Nissan Qashqai e Mitsubishi ASX, tutte giapponesi come la Subaru stessa.
Le novità principali della Subaru XV sono rappresentate dal nuovo paraurti anteriore e posteriore che sono stati fatti in modo da render ancora più efficiente l’aerodinamica della vettura, che gli sviluppatori hanno ritenuto uno degli elementi con più ampio margine di miglioramento.
Ma non si parla solo di migliorare le prestazioni della vettura: vanno a crescere in positivo anche i consumi e le emissioni. Esteticamente la Subaru XV è lunga 445 cm, larga 178 cm e alta 157 cm, con un passo che misura 265 cm.
Internamente si tratta di una vettura che risulta davvero comoda e piacevole da vivere. Troverete una serie di optional interessanti come i vani portaoggetti. La tecnologia si esprime a meglio con il display MFD multifunzione a colori da 4,3 pollici, che fa bella mostra di sé al centro della plancia.
Sotto il cofano ci sono i nuovi propulsori Boxer.
Si tratta dei motori 1.6 e 2.0 a benzina e ill2.0 diesel. Motori che dispongono di dispositivo Start Stop e uniti al cambio sequenziale Lineartronic di tipo CVT.
Video Subaru XV al Salone di Francoforte 2011
Video: esterni Subaru XV al Salone di Francoforte 2011