• Venerdì 08 Febbraio 2008 alle 7:59
Prova Suzuki Splash city car con motori benzina e diesel in vendita in Italia a 9mila euro con numerose dotazioni. Guida ottima in citt?á e nelle strade provinciali, meno in autostrada.

Per la città e le strade di campagna. Ormai è ufficiale, la Splash non nasce per lunghe trasferte autostradali o per rispondere a particolari esigenze di carico; la nuova vettura di segmento B ha vocazione per l'utilizzo quotidiano e i trasferimenti cittadini, nei quali viene esaltata la praticità nelle manovre (grazie anche all'ampia superficie vetrata), la maneggevolezza dettata da dimensioni contenute (è larga meno di 1.7 metri) e l'accessibilità offerta dalle 5 porte.

Per quanto riguarda gli interni, nonostante le dimensioni apparentemente ridotte, la Splash assicura comodità e comfort. La seduta è confortevole e consente una posizione naturale anche ai più alti di statura; l'aria sopra la testa è tanta dando così una maggiore sensazione di spazio. Tutti i comandi sono a portata di mano e pratici nell'utilizzo; per quanto riguarda la strumentazione, il contagiri - posizionato sopra la plancia e lontano dal tachimetro – non è sempre pratico da consultare anche per le dimensioni e la sua conformazione.

Tre le motorizzazioni offerte dalla city car Suzuky: il 3 cilindri da un litro con 65 cavalli, il 1.2 da 86 cv e il 1.3 DdiS da 75 cv con una coppia da 190 Nm. I due a benzina sono stati interamente realizzati da Suzuki mentre il diesel è il Multijet Fiat che equipaggia diversi modelli della gamma della casa torinese. Ciò che colpisce sono le basse, bassissime emissioni di CO2, risultato di un lungo ed approfondito lavoro da parte degli ingegneri. Ottime, come accennato, le prestazioni della vettura in ambito cittadini: spicca il diesel per la doti di coppia; la spinta progressiva dei motori, la frenata modulabile, lo sterzo leggero sono gli elementi che rendono la Splash una perfetta auto da strade di città.

Per quanto riguarda i prezzi, la Splash parte da 9.800 euro per l'allestimento base del 1.000 3 cilindri; base ma non troppo considerati la chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale oltre alle dotazioni deputate alla sicurezza attiva e passiva (doppio aribag, ABS con EBD).

Video: Suzuky Splash

Video: La Splash in esposizione

Video: Suzuky Splash Autotest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41288,11 > 41288,1