Design caratterizzato da forme futuristiche, una ricca dotazione tecnologia e consumi decisamente strabilianti sono ciò che anticipano la nuova generazione della Toyota Prius. Realizzata sulla piattaforma basata sulla nuova architettura TNGA (Toyota New Global Architecture), più leggera e più rigida (+60%) e con un’altezza ridotta per tetto (-20 mm), scocca e cofano, questa nuova Prius si distingue innanzitutto per il nuovissimo sistema ibrido Toyota.
E si nota soprattutto nei consumi e nelle emissioni. E’ stato, infatti, migliorato il 4 cilindri che ha permesso di ottenere un aumento dell'efficienza termica, che è oggi pari ad oltre il 40%, inoltre, la nuova batteria al nichel-metallo idruro è più compatta e offre una migliore autonomia.
Il moderno 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson da 98 Cv insieme alla propulsione elettrica da 53 kW (corrispondenti a 71 Cv), che riescono a portare la vettura ad una potenza del sistema pari a 122 Cv, permettono di accelerare da 0-100 km/h in 10,6. La velocità massima che si può raggiungere è pari a 180 km/h. La nuova Toyota Prius ibrida sarà in vendita a partire dal prossimo 7 marzo in due allestimenti: Active, in vendita da 29.250 euro, e Style, con prezzi a partire da 30.950 euro.
Video: Toyota Prius ibrida