La Nuova Volkswagen Scirocco 2010 riesce a coniugare prestazioni sportive e aggressive con una linea elegante e un controllo di guida perfetto. Caratteristiche che si riscontrano particolarmente con un motore 2.0 TDI DSG, un diesel da 140 cavalli e 103 newtonmetro di coppia abbinato a un cambio automatico/sequenziale a sei rapporti.
Subito note liete dalla presenza del navigatore satellitare touch screen che va a coniugarsi con gli interni in tessuto nero e i cerchi in lega da 18 pollici. Come detto il turbodiesel è capace di fornire prestazioni da vera sportiva, che sorprendono in quanto coniugati a una buona abitabilità e un bagagliaio davvero comodo.
Abbiamo già accennato alla presenza all’interno del navigatore satellitare touch screen, che va a coniugarsi con comandi audio e clima di ottima funzionalità. Il motore, se pur potente, non fa avvertire la sua rumorosità grazie a un abitacolo dotato di ottima insonorizzazione.
Il cambio prevede le tre posizioni DSG. Con la prima otteniamo una guida comoda che ci consente di frenare e accelerare senza pensare ad altro. Col passaggio alla S vengono fuori tutte le caratteristiche sportive della Scirocco. Sportività che non va mai a scapito della sensazione di controllo e sicurezza, che consente di avere l’impressione di avere costantemente sotto controllo una vettura rigida ma affidabile.
Nonostante le dimensioni di tutto rispetto è possibile passare con facilità e rapidità 70 km/h a 110 km/h e da 110 km/h a 130 km/h, grazie a un motore che si dimostra reattivo ad ogni minima sollecitazione. I consumi non fanno segnalare cifre record: con un litro si riescono a fare 15 chilometri, purchè non si esageri e non ci si lasci trascinare dalle potenzialità grintose di questa soddisfacente Nuova Scirocco.
Nuova Volkswagen Scirocco 2010: test e prova su strada, consumi
Nuova Volkswagen Scirocco 2010: prova, test, motori, caratteristiche, prestazioni
2 COMMENTI
Roberto
01/05/2010 alle 17:06:18Anzi scusa.....è ancora il modello precedente.....della golf V l'esemplare provato da te.
Roberto
01/05/2010 alle 17:05:00Ma nel modello 2010 è vero che ormai anche il climatronic è come quello della golf VI? Il tuo modello ha solo il volante e il quadro strumenti nuovo.