Casa Volkswagen amplia l’offerta delle sue creature e con la stagione estiva appena arrivata presenta i suoi nuovi modelli. Si parte dalla Passat versione 2009, attualmente top di gamma del listino. La R32 con motore V6 “stretto” da 250 CV viene sostituito a favore del più performante modello R36: questa versione monta un analogo motore 6 cilindri a V ma la cilindrata sale a 3,6 litri e la potenza a 300 CV. Nell’ambito delle motorizzazioni Turbodiesel, invece, è sa segnalare il passaggio delle versioni 2.0 TDI alla tecnologia common-rail con iniezione diretta del gasolio.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di serie, troviamo la riduzione automatica del livello audio della radio con segnalazione acustica dei sensori di parcheggio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visualizzazione a display, radio RCD 310 con 8 altoparlanti. Lunga, poi, la lista degli optional che comprende, tra gli altri, inserti in pelle ‘Vienna’, inserti cromati sui cristalli laterali, personalizzazione dell’assistente per partenze in salita tramite computer di bordo ‘Plus’.
La gamma Volkswagen si arricchisce ancora dei modelli Sharan e Touran. Per la Sharan è ora disponibile la motorizzazione 2.0 TDI 140 CV BlueMotion con filtro antiparticolato, che permette un consumo medio di 6 l/100 km (ciclo combinato) ed un livello di emissioni CO2 di 159 g/km. Per quanto riguarda la Touran, invece, monterà il 1.9 TDI da 105 CV della versione standard, che però consuma 5,4 lt/100 km di gasolio nel ciclo combinato contro 6 lt/100 km. I prezzi partiranno della Sharan è di 28.850 euro, mentre per la Touran si parte da 23.850 euro.
Video: Nuova Volksawagen Passat 2009
Video: Volkswagen Touran