Gli appassionati delle supercar, quelle auto costruite in pochi esemplari che hanno requisiti tecnologici ed estetici assolutamente eclatanti, sono in fervida attesa dell’Alfa Romeo 8C. La vettura venne presentata per la prima volta al Salone di Francoforte del 2003 in versione concept e da allora non è stata ancora messa in produzione. Sembra finalmente confermato il lancio ufficiale per l’ottobre di quest’anno, subito dopo la presentazione ufficiale e definitiva al prossimo Salone di Francoforte del modello da immettere sul mercato.
Il motore di questa supercar ha una meccanica di derivazione Maserati, che si traduce in un V8 da 4,7 litri di cilindrata (4.691 centimetri cubi, volendo essere precisi) capaci di esplicare la potenza di 450 cavalli a 7000 giri al minuto.
Ancora non si sa proprio tutto di cosa conterrà questa vettura per appassionati delle quattro ruote. Gli ultimi particolari svelati concernono gli interni, in cui spadroneggiano pelle, alluminio e carbonio per le rifiniture e i rivestimenti.
I sedili sportivi sono prodotti da “Poltrona Frau” in pelle rossa, con un disegno particolare. Il carbonio è impiegato nel volante a tre razze con inserti in alluminio. I pedali sono in alluminio così come le rifiniture della plancia e dei pannelli delle portiere.
Un kit di valigie personalizzate marchiate Alfa Romeo e disegnate per adattarsi perfettamente agli spazi dell’auto sono uno dei gadget esclusivi in dotazione di questa vettura.
Le caratteristiche dichiarate finora non escludono la possibilità di vedere l’Alfa Romeo 8C in altre varianti personalizzate, per la gioia degli amanti delle fuoriserie uniche e prestigiose.
Video: immagini della nuova Alfa Romeo 8C
Video promozionale dell'Alfa Romeo 8C