Gli appassionati del mondo Alfa Romeo avvertono da sempre l’assenza del marchio del biscione nel segmento dei SUV di lusso caratterizzati da un design originale e con tecnologie di pregio. I progettisti dell’Alfa hanno già ricevuto autorizzazione a procedere per studiare le forme di un nuovo modello da proporre proprio in questo segmento nel 2009. In questo ambito saranno dominanti verosimilmente BMW con X3, Volkswagen con Tiguan o Audi con Q5.
Si tratta al momento di una fase sperimentale, ma si sta già lavorando sulla meccanica della nuova vettura, benché sia ancora davvero troppo presto per conoscere particolari dettagliati sulle caratteristiche tecniche della nuova realizzazione.
Le prove su strada però pare che stiano già avvenendo: sotto le mentite spoglie di carrozzerie fittizie la FIAT sta già verificando i primi esiti progettuali e in particolare la trazione integrale che potrà costituire la base dello sviluppo meccanico della macchina.
Dal punto di vista del design è giusto attendersi che il SUV possa trarre spunto dalla Kamal (mostrata nelle foto), una concept presentata nel 2003.