La station wagon di casa Alfa Romeo è una delle auto più apprezzate nel suo segmento di mercato, grazie principalmente all’unione di eleganza, stile, potenza e qualità costruttiva. Parliamo della Alfa Romeo 159 Sportwagon, che, se forse presenta come difetto più evidente una capacità di carico leggermente al disotto di quella delle altre concorrenti (il bagagliaio è di 445 litri), surclassa tutte per la raffinatezza del design, che si staglia con il suo profilo sportivo e aerodinamico straordinariamente affusolato, disegnato da Giorgetto Giugiaro.
Il motore è caratterizzato da un’eccellente silenziosità, che permette di gustare appieno la qualità dell’impianto Hi-Fi Sound System BOSE® che è possibile richiedere come optional, o di conversare senza difficoltà anche a velocità sostenuta con i passeggeri seduti sul sedile posteriore.
Sicurezza attiva e passiva sono tra i punti di forza della macchina.
ABS con EBD, Vehicle Dynamic Control, Anti Slip Regulation, Hydraulic Brake Assistance e Hill Holder (per migliorare la partenza in salita) sono tutti sistemi che garantiscono un controllo della guida ottimale anche in condizioni di difficoltà. Cinture con pretensionatori e limitatori di carico degressivo, otto airbag e sedili anteriori che incorporano un sistema anti colpo di frusta proteggono i passeggeri in caso di urti accidentali.
I motori a benzina, tutti brillanti, sono il 3.2 V6 Q4 - 24 valvole, il 2.2 da 185 CV, il 1.9 JTS. I diesel sono il 2.4 JTDM, il 1.9 JTDM nelle versioni a otto o a sedici valvole, tutti euro 4.
Video: spot tv della nuova Alfa Romeo 159 Sportwagon
Video promozionale della Alfa Romeo 159 Sportwagon
1 COMMENTO