L’Alfa Romeo 159 e la sua versione station wagon Sportwagon sono dei bei successi di casa Alfa, capaci di legare una grande versatilità a un’eleganza di design assolutamente unica. Se infatti si deve pensare a un punto di forza delle 159 non si può non riferirsi immediatamente al profilo affusolato e allo stile tipicamente italiano della carrozzeria, slanciata e immediatamente riconoscibile. In una parola: di carattere.
Ma ovviamente, parlando di un’Alfa Romeo, non basta l’estetica a renderla appetibile e bisogna guardare ai motori, che qualificano un’auto scattante capace di dare la massima soddisfazione a chi si mette alla guida. Proprio la motorizzazione è stata oggetto di innovazione: da pochissimo è disponibile una nuova versione del potente propulsore 2.4 JTDM 20v, che adesso è in grado di esplicare 210 cavalli con una coppia massima di 400 Nm, valore uguale a quello della versione precedente, ma raggiungibile già a 1500 giri al minuto, il che porta lo scatto a una prontezza eccezionale, ideale per chi ama partenze brucianti o non vuole essere costretto a usare un piede pesante sull’acceleratore per trovare la migliore risposta della vettura.
Considerando le prestazioni, si nota ovviamente un miglioramento rispetto a quelle della versione precedente del motore: l’accelerazione da ferma ai 100 Km/h viene effettuata in 8,2 secondi, che nella Sportwagon diventano 8,4. La velocità finale è di 230 Km/h (228 Km/h per la Sportwagon). Gli allestimenti disponibili sono quattro, adatti a soddisfare le esigenze di qualsiasi acquirente: Progression, Distinctive, Exclusive e TI.
Video: Alfa Romeo 159 berlina - Prove su Strada - Interni ed Esterni
Video Alfa romeo 159 sportwagon - Prove su strada - Interni ed Esterni
Video Alfa Romeo 159 confronto guida con Bmw 3, Mercedes C
Video Alfa Romeo 159 1.9 JTS - Test Drive
Video Crash Test Alfa Romeo 159: votazione 5 stelle di sicurezza