Uno dei gioielli di casa Mercedes, apprezzatissima da chi cerca un’auto lussuosa con vocazione sportiva, è la Mercedes CLK, che nella versione 63 AMG sta per essere proposta sul mercato anche con il nuovo propulsore AMG V8, uno dei prodigi tecnologici che corre sulle vetture della casa tedesca. Caratterizzato da una cilindrata di 6,3 litri a cui corrispondono ben 481 CV di potenza e 630 Nm di coppia massima, il motore sarà in grado di assicurare alla CLK che lo monta delle prestazioni assolutamente invidiabili: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (dato stimato) e velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Notevoli anche gli sviluppi tecnologici dell’impianto di trasmissione, che sono stati adeguati al cuore propulsivo dell’auto: il cambio AMG Speedshift 7G-tronic ne è l’anima. Si tratta di un cambio a sette marce di nuova progettazione che permette un utilizzo sia in modalità manuale sequenziale che in modalità automatica.
Nella mano di un pilota con talento sportivo può permettere un grande impiego dei rapporti con un’agilità e un livello di soddisfazione alla guida sorprendente, in perfetto accordo con lo spirito intimamente competitivo della macchina.
Le sospensioni integrate sono, ovviamente, ad assetto sportivo, i cerchi in lega montati sono da 18 pollici e l’impianto frenante adotta dischi in materiali compositi per garantire il miglior equilibrio nella dosatura della decelerazione.
Il nuovo motore AMG V8 verrà installato sia nella Mercedes CLK in versione coupè sia in quella cabriolet, per soddisfare tutti i gusti degli appassionati di auto sportive di lusso.
Video, godetevi il suono del motore della Mercedes CLK 63 AMG
Video, test drive della nuova Mercedes CLK 63 AMG