Una delle ragioni di notorietà internazionale delle produzioni di casa Alfa Romeo è certamente il carattere delle spider che dalla leggendaria Duetto si sono succedute sul mercato. L’Alfa Spider conferma la tradizione di eleganza e potenza che contraddistingue le creazioni che l’industria italiana realizza in questo settore arricchendosi di un nuovo propulsore: un turbodiesel da 2,4 litri con cinque cilindri in linea con 200 CV a 4000 giri/min. La coppia massima di 400 Nm raggiunta a 2000 giri/minuto garantisce un’agilità invidiabile e il sistema di quattro valvole per cilindro controllate da punterie idrauliche e bilancieri che fanno capo a un doppio albero a camme in testa completano la tecnologia meccanica della vettura.
A questa magnificenza meccanica, che rende questo motore il più potente della famiglia JTD plurivalvole con tecnologia Multijet, non può che corrispondere una grande brillantezza prestazionale: la Spider tocca oltre 228 Km/h di velocità finale e in accelerazione raggiunge da ferma i 100 Km/h in 8,4 sec.
Chi è amante delle motorizzazioni diesel perché desidera godere di un’economia d’esercizio più conveniente può rallegrarsi del fatto che in ciclo urbano il consumo è di 9,2 l/100Km, per scendere a 5,4 nell’extraurbano e 6,8 nel misto.
Il prezzo? Dipende anche dall’allestimento degli interni: 39.800 euro per la versione Alfa Spider 2.4 JTDM e 41.800 euro per l’Alfa Spider Exclusive 2.4 JTDM, più amata da chi nell’auto vuole vedere innanzi tutto il comfort e il pregio di un interno lussuoso e originale.
I video proposti mostrano l'Alfa Spider.
Video su strada della nuova Alfa Spider
Video: prova della Alfa Spider