Uno dei fiori all’occhiello della Chevrolet in Europa è sicuramente la Corvettenelle versioni Convertible e Z06, auto agile e scattante che ha sempre appassionato gli amanti delle sportive di carattere. In vista del prossimo anno la Corvette si aggiorna e propone delle sostanziali modifiche che lasciano sostanzialmente inalterato il look esteriore investendo soprattutto il comparto motore della Convertible.
Viene infatti introdotto il nuovo propulsore V8 (indicato con la sigla LS3), caratterizzato da una cilindrata di 6200 cc contro i 6000 della versione precedente. Questo è stato possibile aumentando l’alesaggio e mantenendo invece invariata la corsa. Anche le testate, i condotti di aspirazione e di scarico e il sistema di distribuzione sono stati modificati opportunamente per conferire prestazioni più spinte. La trasmissione si basa su un cambio manuale a sei velocità sostituibile, per chi lo preferisse, con un sequenziale controllabile direttamente dal volante.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di regalare a chi guida una risposta su strada ancora più vivace.
La potenza raggiunge i 430 cavalli (contro i 404 della versione 2007), mentre la coppia massima è di 586 Nm (aumentata di 34 Nm). Viene introdotto, come optional, anche un sistema di regolazione in fase di scarico, con valvole che si aprono solo ad alti regimi, riducendo la rumorosità e aumentando ulteriormente la potenza, che arriva così a 436 cavalli con coppia da 580 Nm.
Ecco il comportamento su strada che ne deriva: l’accelerazione dell’auto da ferma ai cento chilometri orari si effettua in 4,3 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 305 chilometri orari.
La Chevrolet Corvette Z06 provata da Top Gear