La nuova Opel Vectra con ogni probabilità non verrà introdotta sul mercato prima del 2009. Anticiparne le forme e le linee a distanza di più di un anno non è facile, ma da subito è possibile farsi un’idea dei contenuti relativi al design e alla meccanica.
La nuova auto sarà caratterizzata da una maggiore larghezza e altezza rispetto alla versione attualmente sul mercato, il che la opporrà in modo più diretto a concorrenti come la Volkswagen Passat e l’Alfa Romeo 159.
Le forme estetiche saranno molto più fluide e arrotondate rispetto a quelle attuali, decisamente squadrate e, forse, perfino un po’ sgraziate. Lo stile sembrerebbe derivare in modo ravvicinato dalla concept Coupè Gran Turismo presentata al recente Salone di Ginevra, auto che ha ottenuto una buona dose di apprezzamenti. Avrà un design molto sportivo con tratti arrotondati e un frontale con fanali dalla forma a mandorla, che riprendono la foggia già sperimentata con l’Astra e la Corsa.
Anche la calandra sarà molto pronunciata, mentre i vetri dell’abitacolo saranno di dimensioni più contenute.
Dal punto di vista della meccanica ci sarà con ogni probabilità un propulsore a sei cilindri turbo da 2,8 litri che sprigionerà la potenza di 300 cavalli. Chi volesse delle potenze meno esaltanti potrà scegliere anche altri motori, tra cui il 2,7 litri turbodiesel anch’esso a sei cilindri.
La presentazione della nuova Vectra avrà luogo in versione concept al prossimo Salone di Ginevra, mentre a Francoforte dovrebbe avvenire la presentazione ufficiale che aprirà la strada all’immissione ufficiale sul mercato.
Video: Opel Vectra GT aspettando il nuovo modello 2009
Video: Tuning Opel Vectra attuale