Nonostante la scalata di vetture di altri segmenti, il vero classico per chi da una vettura vuole un po' tutte le caratteristiche necessarie a godere dei vantaggi di un'auto resta la berline media. Ancora meglio se si tratta di un'auto con motore turbodiesel che consente prestazioni di alto livello e consumi accettabili al distributore di benzina.
Vediamo al momento quali sono le migliori vetture disponibili scegliendo tra quelle con propulsore di potenza compresa tra 105 e 120 CV. Sono infatti queste le migliori benzine medie che dovrebbero scegliere coloro i quali vogliono percorrere tanta strada e mantenere bassi i consumi. Al momento le migliori sembrano essere Ford Mondeo e Peugeot 508. Ma ci sono anche altre vetture interessanti come la Citroën C5, Volkswagen Jetta e Volkswagen Passat. Sono tutte vetture che non costano più di 27.000 euro.
La Citroën C5 1.6 HDi gode di una dotazione di serie è abbastanza ricca, anche se lascia a desiderare sotto molti altri aspetti. Ad esempio c'è il bagagliaio troppo piccolo e un costo molto elevato addirittura di 26.851 euro. Male anche il peso esagerato che si traduce in lentezza su strada con prestazioni da 13,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Niente di che nemmeno i consumi con 20,0 km/l.
Non convince troppo nemmeno la Volkswagen Passat 1.6 TDI Trendline che però è una delle migliori se cercate una vettura che vi offra la maggiore comodità possibile. Se pensiamo all'abitacolo, ad esempio, non possiamo non apprezzare il fatto che sia insonorizzato e che la vettura goda di sospensioni davvero eccezionali. Peccato che la versione “base” Trendline sia poco personalizzabile, perchè è un limite che va a inficiare altri notevoli pregi.
Video spot nuova volkswagen Passat 2011
Video nuova Citroen C5 2011 tes drive