Il settore delle compatte di dimensioni ridotte vede il gruppo Volkswagen Audi lottare per affermare auto come la Volkswagen Polo, la Seat Ibiza e la Skoda Fabia. Adesso in casa Audi si vuole introdurre un nuovo modello per sostenere l’invasione del mercato del gruppo. Sarà l’A1, una specie di versione minima dell’A3 che saprà ritagliarsi uno stuolo di ammiratori convintie competerà con la BMW Mini e l'Alfa Romeo Junior.
L’auto verrà prodotta a partire dal 2009 nello stabilimento di Bruxelles della Volkswagen, per il quale c’era il rischio di chiusura. Difficile dire come sarà fatta questa nuova Audi. Con ogni probabilità l’A1 verrà costruita sulla stessa piattaforma condivisa anche da Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia.
Per quanto concerne i motori, l’ipotesi più accreditabile è che vengano montati i TSI benzina da 1,4 litri con 122 e 140 cavalli di potenza, e i TDI diesel da 2,0 litri da 140 fino a 170 cavalli. Potrebbe comparire nel vano motore anche il 2,0 litri TFSI da 200 cavalli, per marchiare il temperamento brillante dell’Audi A1.
Video: Test drive dell'Audi A3 e della Volkswagen Golf