Il Suv 100% elettrico di Casa Audi, l’e-Tron, arriva sul mercato e rappresenta solo il primo passo Audi verso la produzione di nuovi modelli elettrici. Stando a quanto annunciato dalla Casa, infatti, entro il 2025 Audi avrà nella propria gamma 20 modelli elettrificati, di cui 12 con propulsione 100% a batteria, puntando però attenzione anche alle motorizzazioni termiche, allo sviluppo delle tecnologie relative alla sicurezza e al confort di guida, e alla digitalizzazione delle sue automobili.
Intanto, il suv e-tron prevede due motori a corrente, uno anteriore e uno posteriore, capaci di garantire la potenza combinata di 408 CV (300 kW) e una coppia motrice è di 660 Nm. La trazione è posteriore ma quando è necessario entra in funzione anche il motore elettrico anteriore (la forza motrice viene ripartita attraverso una centralina elettronica sui due assi), rendendo l’auto una 4x4.
Per quanto riguarda le prestazioni, stando ai dati diffusi da Audi, il suv elettrico è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Per quanto riguarda poi i prezzi, partono da circa 80.000 euro.
Video: Audi e-Tron suv elettrico