Sarà un salone di Francoforte particolarmente ricco per la Bmw che ha in programma di presentare ben quattro novità. Ricordiamo che l'evento si terrà subito dopo l'estate, dal 15 al 25 settembre. In generale Bmw presenterà tre novità assolute e una rivisitazione extreme di una vettura già nota. Bmw punterà sui veicoli elettrici presentando i suoi due modelli della gamma elettrica.
Stiamo parlando della piccola i3 alimentata completamente a batteria e la i8, la sportiva ibrida plug-in. Si tratta di due vetture che dispongono di una carrozzeria quasi integralmente realizzata in carbonio, elemento che contribuisce alla leggerezza e al dinamismo su pista.
La i3 sarà lunga circa 4 metri e avrà un propulsore di potenza compresa tra 100-110 kW con 250-270 Nm. La batteria sarà quella agli ioni di litio di costruzione SB-Limotive. Una ditta frutto di una collaborazione tra Bosch e Samsung. Bmw assicura che questa vettura sarà in grado, con questa batteria, di percorrere in autonomia circa 250 km.
Per quel che riguarda la i8, invece, sappiamo che si tratta di una coupé 2 posti che farà la felicità di coloro i quali amano le forme che arrivano direttamente dal futuro. Prende le mosse dal concept Vision EfficientDynamics che disponeva di motore 3 cilindri a gasolio con 2 elettrici. Un connubio che assicura prestazioni super e bassi consumi.
C'è poi la GTS, versione come detto extreme più leggera con un V8 4,4 litri da 444 CV capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h sarà di 4,4 secondi.
Infine ci sarà la nuova M5 con V8 4,4 litri biturbo a iniezione diretta da 570 CV con una coppia di 720 Nm, cambio sarà a doppia frizione con 7 rapporti e il differenziale dotato di bloccaggio attivo.
Video Bmw 2011: i3 novit?á elettrica
Video Bmw i8 elettrica 2011