Ammiraglie e sportive. Audi si presenta al Salone di Francoforte con un tris d'eccezione che certo non passerà inosservato. In occasione della kermesse in programma dal 15-25 settembre in Germania ci sarà la possibilità di vedere in anteprima le Audi S6, S7 ed S8.
Si tratta delle varianti S della casa degli anelli che derivano direttamente dai modelli delle nuove A6, A7 ed A8. Ma in questo caso montano sotto il cofano il nuovissimo V8 4.0 TFSI. Si tratta di un propulsore tutto pepe che avrete la possibilità di scegliere in declinazioni di potenza. Dispone di trazione integrale quattro e di un assetto studiato appositamente.
Le vedremo tra qualche giorno, ma poi per metterci su le mani bisognerà attendere ancora qualche mese, per l'esattezza l'inizio del 2012. Gli appassionati delle vetture spaziose saranno contenti del fatto che sarà disponibile la versione familiare A6 Avant. Si tratta di una vettura che dispone del nuovo motore V8 biturbo da 420 CV e 550 Nm che dispone del cambio doppia frizione S tronic 7 rapporti, elemento che prende il posto del precedente V10 5.2 litri. Una combinazione di elementi che consentirà a questa vettura di volare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi (4,9 la Avant).
Prestazioni che non comportano un aggravio dei consumi, anzi. E' un motore in grado di ridurre i consumi di circa il 25% rispetto al passato, per un valore complessivo di (medio) 9,7 l/100 km.
Per riuscire in questo intento non poteva certo mancare, oltre a una serie di altri accorgimenti, il dispositivo start/stop e la disattivazione selettiva dei cilindri quando la potenza richiesta dal conducente è bassa.
Il dispositivo start/stop consente lo spegnimento in automatico del motore ogni qualvolta il veicolo raggiunge velocità zero, con conseguente beneficio in termini di consumi e soprattutto di emissioni di Co2.
Video Nuova Audi A6 Avant esterni
Video Nuova Audi A6 Avant su strada