E’ disponibile, finalmente, in tutte le concessionarie italiane la nuova BMW X3 in vendita con prezzi ufficiali a partire da 49.900 euro per la 20d, per arrivare ai a 71.800 euro della versione M40i. Caratterizzata da un design su cui spiccano cofano allungato e frontale con griglia anteriore più grande, nuovi cerchi che partono da 18 pollici fino ad arrivare ai 21 pollici della top di gamma M40i, doppio terminale di scarico sul posteriore, e un abitacolo decisamente lussuoso, ciò che distingue particolarmente questa vettura è al sua ricca dotazione tecnologica.
Si parte dal sistema Bmw ConnectedDrive, che permette un elevato livello di interconnessione a bordo, con cockpit da 12,5'' che ospita il touchscreen da 10'', ripartito in tre schermate differenti e che consente di controllare contemporaneamente diverse funzioni, e riconoscere i comandi gestuali e la voce. Presente poi il Co-Pilot per l'assistenza alla guida semiautomatica; come optional, l'Active Cruise Control e il pacchetto Driving Assistant Plus con l'assistente di sterzo e di guida in carreggiata e assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale; e ancora, la piattaforma Open Mobility Cloud per trasmettere all'auto le informazioni sulla mobilità, con indirizzi dal calendario dello smartphone e di caricarli automaticamente con destinazioni di navigazione. A richiesta, la nuova X3 è apribile e chiudibile con la Display Key, che offre una serie di funzioni supplementari tra cui le informazioni sul livello del carburante, su interventi di assistenza e di manutenzione da eseguire.
La nuova BMW X3 è al momento disponibile nei modelli 20d e 30d: la X3 20d è spinta dal quattro cilindri capaci di erogare 190 CV e 400 Nm di coppia, mentre la X3 30d monta il sei cilindri in linea disponibile con 249 o 265 CV. Top di gamma la BMW M40i con motore sei cilindri 3.0 litri da 360 CV e 500 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi e in grado di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Tutti i modelli saranno dotati di cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e trazione integrale xDrive.
Video: Bmw X3 2018