La Chevrolet Spark EV è una delle vetture più attese, considerato che si tratta di una piccola elettrica di General Motors che in occasione della sua presentazione allo scorso Salone di Los Angeles ha conquistato tutti. Una vettura che adesso sbarca anche da noi in Europa grazie alla vetrina offerta dal Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013).
Dopo questo evento, si procederà poi alla commercializzazione in alcuni mercati europei dal 2014. La cattiva notizia è che ora come ora non si sa quali possano essere questi “mercati prescelti”. Ecco perchè diventa importante l'appuntamento svizzero, considerato che al Palexpo elvetico arriveranno tutte le informazioni necessarie, comprese quelle relative alla commercializzazione nel nostro Paese.
Ora come ora possiamo accontentarci delle caratteristiche tecniche snocciolate dalla Casa del Cravattino: parliamo di una elettrica pura e zero emissioni che si posiziona nella gamma totalmente verde di Chevrolet che già propone la Volt.
Una vettura che a dispetto dell'alimentazione elettrica non disdegna un certo brio in marcia, e per questo bisogna ringraziare il motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 542 Nm che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.
Ci sono come alimentazione le batterie da 20 kWh agli ioni di litio raffreddate a liquido che potrete ricaricare sia mediante una comune presa elettrica a corrente continua che con un apposito sistema di ricarica veloce a corrente continua.
Nel secondo metodo si impiega per l’80% 20 minuti, mentre si sale a 6-8 ore dalla presa a 230V. All'interno troverete anche due display LCD da 7” con sistema Chevrolet MyLink e comandi vocali Siri di Apple.
Chevrolet Spark EV 2013: autonomia e consumi
Chevrolet Spark EV 2013: autonomia e consumi