Si chiama Chevrolet Spark, la piccola citycar cinque porte caratterizzata da una personalità aggressiva, dovuta allo stilista di Casa Kim Taewan, attesa erede di Matiz, che grazie al prezzo contenuto, ai consumi ridotti e alla doppia alimentazione benzina e Gpl ha affascinato il mercato in Italia e in Europa. La nuova Spark sarà disponibile in quattro diversi allestimenti e due motori a quattro cilindri benzina Euro 5: un 1000 cc da 68 Cv e un 1.200 da 81 Cv. Il primo, più adatto alla città, si apprezza soprattutto per elasticità e bassi consumi, mentre il secondo non disdegna gli allunghi extraurbani.
Entrambi sono poi disponibili nel nostro Paese con impianto di alimentazione bi-fuel GPL della BRC di Cherasco, che consente di abbattere le emissioni inquinanti sulla soglia dei 110 g/Km di anidride carbonica. Le sospensioni seguono uno schema con montanti McPherson davanti e assale torcente al retrotreno e su tutti gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC). Per quanto riguarda l'intrattenimento, Spark offre un lettore CD compatibile MP3, con prese AUX e USB.
Per quanto riguarda il comparto sicurezza, invece, troviamo il doppio airbag frontale, gli airbag a tendina e quelli laterali, integrati nel sedile per proteggere torace e fianchi, il pretensionatore delle cinture di sicurezza e del sistema di retrazione dei pedali. Ma la lista degli optional comprende anche i sensori di parcheggio. Prezzi a partire da 8.950 euro per arrivare ai 12.050.
Video: Chevrolet Spark all'ultimo Salone di Detroit