La Citroën C3 eletta Auto Europa 2018 dopo aver battuto la concorrenza di un'agguerrita rivale, l'Alfa Romeo Stelvio, secondo modello più votato dai giornalisti dell'Uiga, e un'altra vettura del Gruppo francese PSA, la Peugeot 5008. Caratterizzata da un design rinnovato e tecnologie innovative, come la navigazione connessa 3D Citroen Connect Nav, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sorveglianza dell’angolo, telecamera di retromarcia, e nuovo cambio automatico di nuova generazione EAT6, la nuova Citroen C3 si distingue per la ConnectedCAM CitroenTM.
Si tratta di una telecamera grandangolare HD integrata e connessa, che permette di catturare momenti di vita con foto o video, da conservare o da condividere sui social network e, come detto, la dotazione del cambio automatico di nuova generazione EAT6, abbinato al motore più potente della gamma, il PureTech 110 S&S. Questa motorizzazione per due anni consecutivi ha ricevuto il premio Engine of the year nella categoria con cilindrata da 1.0 a 1.4 litri.
Il cambio automatico EAT6 (Efficient Automatic Transmission) offre grande comfort di utilizzo, dalla rapidità e fluidità dei passaggi di marce con la tecnologia Quick Shift, alla gestione morbida dell’inserimento, alla riduzione degli attriti interni, alla compatibilità con la tecnologia Stop &Start.
Video: Citroen C3 Auto Europa 2018
Video: Citroen C3