Si è svolta a Palazzo Mezzanotte a Milano la cerimonia di premiazione tutta dedicata al settore automobilistico che, in un momento di crisi come quello che si sta diffondendo in questo comparto, sembra portare un’aria di ottimismo. L’edizione 2009 del ‘Quattroruote day’ ha consacrato come migliori le auto italiane: Fiat, Alfa Romeo, Ferrari. Premi per la Fiat 500, l'Alfa Romeo MiTo, la Lancia Delta, l'Audi A4, l'A6, la Maserati Quattroporte, la Ferrari F430 Scuderia, l'Alfa Romeo 8C Spider, l'Audi Q5, la Mercedes Classe B. Solo la Francia non ha vinto alcun premio.
Per quanto riguarda le diverse categoria, in quella fuoristrada hanno vinto le tedesche Audi Q5 davanti a Bmw X6 e alla britannica Range Rover Sport. Nella categoria city-car vince, senza nessuna sorprese, la Fiat 500 davanti a Toyota Iq e Fiat Panda; tra le piccole vince l'Alfa Romeo MiTo davanti Ford Fiesta e Toyota Yaris, la Lancia Delta ha battuto Audi A3 e Volkswagen Golf. Tra le vetture medie, l'Audi A4 vince sulla Bmw Serie 3 e sull'Alfa Romeo 159, mentre l'Audi A6 è stata prima delle medio-grandi, seguita da Bmw Serie 5 e Mercedes Cls.
Per la categoria monovolume, invece, trionfa la Mercedes Classe B, davanti a Fiat Fiorino Qubo e Lancia Musa. Trionfo per un'italiana anche nella categoria delle ammiraglie: la Maserati Quattroporte, che ha sorpassato Audi A8 e Bmw serie 7. Vince per le sportive (come ovvia supposizione) la Ferrari F430 Scuderia, davanti a Ferrari 599 GTB e Audi R8, mentre prima tra le cabrio, prima l'Alfa Romeo 8C Spider, seconda Ferrari California e terza Ferrari 430 Spider.
Dopo le premiazioni di rito per le diverse categorie del concorso ‘Le auto che preferisco’, è stato consegnato un riconoscimento speciale da parte della redazione di Quattroruote al sistema BMW EfficientDynamics, mentre il premio La novità dell'anno è poi andato all'Alfa Romeo MiTo.