Presentare la nuova versione di una berlina come la Citroen C5 mostrando al suo posto una cabriolet? È sicuramente un’idea bizzarra, ma al Salone di Francoforte di settembre è proprio questo che avverrà nello stand della casa francese. Si tratta della Concept C5 Airscape, una vettura al momento non destinata al mercato – ma si spera che possano esserci dei ripensamenti in questo senso... – che non ha nulla da invidiare ad altre coupé-cabriolet di fascia alta.
Si tratta di un’auto per quattro passeggeri che a bordo viaggiano comodi, perché il profilo slanciato e imponente non sacrifica l’abitabilità interna in alcun modo. La capote retraibile è realizzata in carbonio, mentre la carrozzeria è ricoperta da una speciale vernice argentata che varia di tonalità cromatica a seconda dell’impatto della luce solare che la colpisce. Gli interni sono foderati in pelle marrone scuro.
La motorizzazione fa uso del V6 da 2,7 litri HDi capace di esplicare la bella potenza di 208 CV.
Questo motore turbodiesel common rail con filtro antiparticolato può essere alimentato sia a gasolio che a biodiesel. La coppia massima è di 440 Nm a 1.900 giri/minuto, mentre la trasmissione si basa su un cambio automatico a 6 rapporti.
Il sistema “UrbanHybrid”, sviluppato da Citroen, permette al motore di recuperare energia e gestire in modo più economico il climatizzatore, l’impianto audio e tutta l’elettronica della macchina. La tenuta di strada è resa ancora più performante grazie alla tecnologia SnowMotion, che rende il controllo della trazione della C5 Airscape molto simile a quello di una 4x4.
Video: Citroen C5 - spot pubblicitario
1 COMMENTO
lorenc
28/09/2007 alle 18:53:46ciao sono interesato . Cabriolet Citroen