Debutta la Dodge Nitro Street Edition, una nuova serie limitata del Medium SUV della Casa americana, presentata in anteprima italiana il 27 marzo al My Special Car di Rimini e che sarà disponibile da aprile con il propulsore 2,8 litri turbodiesel common-rail in abbinamento al cambio automatico a cinque velocità e alla trasmissione manuale a sei marce. Il motore 2.8 CRD di Dodge Nitro sarà in grado di erogare 177 CV di potenza e sviluppare 460 Nm di coppia. Il tutto abbinato a cambio automatico e 410 Nm al cambio manuale.
Dal punto di vista estetico, la Dodge Nitro Street Edition si caratterizza per le forme aggressive e sportive che la rendono vettura piuttosto appariscente con cromature evidenti, pedaliera sportiva e grandi cerchi in lega MAK da 20'' dotati di coprimozzo con logo Dodge (pneumatici 245/50R20).
Dodge Nitro Street Edition presenta il sistema di trazione integrale Quadra Trac I (50:50 fra avantreno e retrotreno), e l'inedito sistema LOAD’N GO che prevede un pianale estraibile che scorre all'indietro di circa 46 cm per agevolare le operazioni di carico e scarico e può sostenere un peso fino a 181 kg. Tra gli optional previsti per questo allestimento speciale troviamo il tetto apribile e due pacchetti speciali, denominati, rispettivamente, Premium Sound System e Navigation & Sound Group. I prezzi partiranno dai 35.340 euro.
Video: 2009 Dodge Nitro