Aprirà i battenti il prossimo 4 marzo, e resterà aperto fino al 14, il Salone di Ginevra 2010, l’evento automobilistico che lancerà le nuovissime vetture del nuovo anno, dalla nuova Audi A1 all'Alfa Romeo Giulietta, alle nuove versioni Mini. La lista degli espositori è piuttosto completa e ciò conferma Ginevra capitale europea dell'automobile. Il Salone 2010 sarà teatro del debutto per la nuova Audi A1, la compatta dei quattro anelli che mira al trono delle piccole di lusso. Mini presenterà, invece, la novità della sua trazione integrale e svelerà la nuova Mini Countryman.
Pronta a debuttare anche la nuova Alfa Romeo Giulietta, un nome storico per un modello che vuole portare molto in alto il Marchio del Piscione, novità anche per la piccola 500. Dalla Francia, invece, Citroen arriverà con la sua nuova DS3 (altra piccola di lusso), Peugeot con la SR1 Concept, che annuncia il lancio della futura Peugeot 508, mentre Renault ripropone la sue Megane e Tingo che, per l’occasione, diventano Coupè-Cabriolet.
Non poteva certo mancare al Salone di Ginvera la grande attenzione all’ambiente, quest’anno più che mai sempre al centro di eventi ed incontri. L'ecologia avrà, infatti, uno spazio piuttosto ampio tanto che le tematiche ambientali saranno al primo posto nell'agenda di tutti i costruttori, come confermano la BMW Serie 5 ibrida e la Volkswagen Coupé Concept.