Il mercato dei mini-SUV si arricchisce di un nuovo modello: il Suzuki SX4, che mostra le linee di un piccolo fuoristrada con un certo carattere. In effetti il design è riconoscibile e piacevole. Il frontale sfoggia una fanaleria di dimensioni consistenti e un cofano piuttosto inclinato e bombato, che slancia l’auto conferendole un aspetto che piuttosto compatto e originale. Il profilo, sottolineato da un assetto di altezza media e dai corrimano sul tetto ben pronunciati e in colore contrastante rispetto alla carrozzeria, è trendy e solido. La lunghezza complessiva è di 4,02 metri, cosa che ne fa un’auto molto maneggevole anche in città.
Internamente l’abitabilità è buona, seppure non lussuosa. Il bagagliaio, rispetto alla media del segmento, non brilla per capienza, per cui l’auto non si rivela adattissima a chi ha esigenze frequenti di trasportare carichi ingombranti.
Il motore è italiano. Si tratta del turbodiesel Fiat Common Rail 1.9 che sviluppa la potenza di 120 cavalli, un propulsore non potentissimo ma più che adeguato allo stile di guida previsto per questa vettura.
Peraltro il consumo registra valori interessanti, con 12 Km/l nel ciclo urbano fino ai 15-16 Km/l nei viaggi extraurbani su strade statali. Il maggior difetto è la rumorosità, soprattutto da ferma e nelle marce basse, mentre migliora un po’ a velocità più sostenute.
Oltre a questo motore l’auto si può acquistare anche con l’1.6 a benzina, sia a trazione anteriore che integrale. I prezzi vanno dai 15.500 euro a 21.500 della versione con l’1.9 DDiS 4WD Outdoor Line.
Video del nuovo Suzuki SX4
Video recensione del Suzuki SX4