• Sabato 28 Aprile 2007 alle 15:32
Ferrari Enzo: ecco come potrebbe essere il nuovo modello Ferrari che la sostituirebbe

Come si presenterà al mondo l’erede della Ferrari Enzo? Per rispondere a questo interrogativo la rivista tedesca Auto Bild ha proposto una propria ipotesi su come potrebbe apparire la prestigiosa fuoriserie. Naturalmente si tratta di congetture, dal momento che ancora quasi nulla è trapelato dalla casa di Maranello. La stessa ricostruzione di Auto Bild serve più a sollevare fantasticherie che non a rivelare qualcosa di verosimile.

Facciamo il punto di quello che si sa finora. Il design della nuova auto è affidato a Pininfarina. Sembra anche che sia stato completato e che non ci siano ulteriori ritocchi da apportare.

Sul piano delle caratteristiche meccaniche pare che, almeno sulla carta, sia tutto chiaro. Dovrebbe essere montato un motore da 12 cilindri aspirato con volume superiore ai sei litri. La potenza dovrebbe essere da capogiro: maggiore di 800 cavalli! In questo senso è derivato dal progetto Ferrari FXX, che ha permesso di mettere a punto le caratteristiche dello straordinario propulsore.

La trasmissione poggerà su un cambio meccanico ad azionamento sequenziale. Non è assodato invece se la nuova vettura potrà avere trazione sulle quattro ruote. Ferrari negli ultimi tempi sta convogliando numerose energie nella elaborazione di nuovi progetti in questa direzione. Se la cosa andasse a buon fine la nuova Ferrari Enzo sarebbe la prima rossa a sfoggiare questa strepitosa innovazione, che tra le sportivissime è già impiegata per esempio da Bugatti Veyron, Porsche 997 Turbo e Lamborghini Murcielago.

Come si guida una Enzo Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 51772,3 > 51772,3