La nuova offerta Fiat sul mercato dell’auto sarà rappresentata dalla presentazione di vetture alimentate a GPL. I nuovi modelli che usufruiranno della novità motori saranno Fiat Panda, Grande Punto e Bravo, per cui è, tra l’altro, previsto un Porte Aperte il 24 e 25 gennaio 2009. Realizzati in collaborazione con Fiat Powertrain Technologies (FPT) e con la società Landi Renzo, i modelli Fiat a doppia alimentazione adottano motorizzazioni specifiche.
La Panda GPL adotta il motore 1.2 da 60 CV ed è proposta nell'allestimento Dynamic, la Grande Punto è dotata del motore 1.4 da 77 CV e sarà disponibile nelle versioni 3 o 5 porte e negli allestimenti Active e Dynamic. Infine, la Fiat Bravo vanterà il motore 1.4 da 90 CV e sarà disponibile negli allestimenti Active e Dynamic.
I propulsori per le versioni GPL sono dotati, in base ai diversi modelli, una testata con punterie idrauliche o con valvole e relative sedi realizzate con materiali e geometrie pensati per il funzionamento a GPL. Inoltre, ogni motore dispone di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL. L'affidabilità di questi propulsori è garantita da un programma di sperimentazione che ha previsto una percorrenza complessiva superiore a 400.000 k.
1 COMMENTO