Sarà l’Alfa Romeo 149 l’erede della 147. Si tratterà di una nuova compatta che impiegherà i requisiti stilistici e tecnici già avviati con 159, Brera e Spider. È ancora presto per sapere esattamente in che direzione i progettisti del gruppo Fiat elaboreranno le linee e le caratteristiche della nuova auto. Possiamo però già fare delle anticipazioni molto attendibili.
Il pianale verosimilmente potrebbe derivare dal premium della 159 – in questo senso verrà ridotto nelle dimensioni – anziché basarsi su un progetto ad hoc in comune con le future medie compatte Fiat e Lancia. Ma questo non è un dato certo, perché alcune indiscrezioni fanno pensare piuttosto a una soluzione progettuale che punterà ad accomunare le tre auto italiane. Le sospensioni invece saranno con ogni probabilità tipiche delle Alfa: quadrilatero all’anteriore e MacPherson o Multilink dietro.
Dal punto di vista della motorizzazione, verranno progettati dal reparto Fiat Powertrain.
Sicuramente saranno a iniezione diretta (forse di tipo Starjet come sulla Grande Punto 1.4), verosimilmente abbinata alla sovralimentazione. Tra i motori più adatti alla 149 spiccano il nuovo 1.4 T-Jet da circa 150 cavalli (sulla nuova Fiat Bravo) e il nuovo 1.8 JTB a iniezione diretta sovralimentato più vicino al mondo Alfa. Come diesel potrebbero essere riproposti i propulsori Multijet con cilindrate comprese tra il 1600 (120 CV) e il 2000 (190 CV).
Sul mercato apparirà a un prezzo orientativo di 20.000 euro, cifra adeguata per una macchina che oltre alla brillante tecnologia avrà dalla sua anche un design assolutamente avvincente.
Video Alfa Romeo 147: prova su strada e test drive
Video Alfa Romeo 147: interni, esterni, rifiniture