Ford si prepara a un’offensiva in grande stile nel settore delle vetture crossover – un po’ SUV, un po’ monovolume – con l’introduzione nel 2008 in Europa della Focus X-Max.
Dal punto di vista dimensionale la nuova nata dovrebbe avere la stessa lunghezza e larghezza della C-Max, aspetti che la rendono estremamente abitabile – è omologata per cinque passeggeri. Il profilo fin qui rivelato mostra una vettura non alta da terra, con una fiancata slanciata e sottolineata dalla linea leggermente ascendente verso il posteriore del taglio dei finestrini.
Internamente l’allestimento è ricco e somiglia a quello della Mondeo: l’elettronica per l’intrattenimento e la comunicazione consiste in un impianto con connessione Bluetooth per il telefono e un sistema audio/CD/MP3, in più il computer di bordo e il navigatore GPS. Il climatizzatore automatico e il tetto panoramico completano la lista delle caratteristiche più salienti.
Il pianale sarà quello della Focus. Sarà a trazione integrale e avrà una scelta di propulsori ampia: primeggia il 2,5 litri turbo da 222 CV, poi ci sono motori da 1,6 e 2,0 litri a benzina derivanti dalla Focus, e i diesel da 1,8 e 2,0 litri.
Video: immagini della Ford Focus C-Max, monovolume
Video: spot pubblicitario della Ford Focus