Torna sul mercato rinnovata soprattutto nel comparto motori la Ford S-Max, in veste da crossover e per la prima volta disponibile anche a trazione 4x4, con dotazioni di sicurezza eccellenti, col nuovo limitatore intelligente di velocità che sa riconoscere la segnaletica stradale e in base a questo frena la vettura, evitando pericoli e multe. Dal punto di vista estetico, la nuova S-Max presenta un frontale basso e più aerodinamico con fari full Led adattivi con funzione anti-abbagliamento, che riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce.
La configurazione degli interni resta quella di un monovolume 7 posti, con tante possibili soluzioni per il trasporto di persone e oggetti. I sedili sono tutti regolabili singolarmente e abbattibili, quelli anteriori sono riscaldabili e a richiesta offrono la funzione massaggio grazie a 11 cuscini pneumatici che si gonfiano in sequenza. La plancia riprende i concetti dell’ammiraglia Mondeo con touch screen dotato di tecnologia Sync.
Debuttano sulla nuova S-Max, che sarà in vendita a partire dall’estate, due nuovi motori: il possente 2.0 TDCi da 210 CV a gasolio e il 1.5 EcoBoost benzina da 160 CV, mentre le altre motorizzazioni sono il 2.0 EcoBoost benzina da 240 CV e i tre 2.0 TDCi da 120, 150 e 180 CV. Passando alle dotazioni di sicurezza, spiccano limitatore intelligente di velocità, che anche in caso di eccesso di velocità agisce sulla frenata riducendo gradualmente la potenza del motore e l’erogazione del carburante e, in discesa, se l'auto va troppo forte, il sistema allerta il guidatore con un avviso acustico e visivo; presente anche la telecamera anteriore che permette di uscire tranquillamente dai parcheggi in tutta sicurezza; e il servosterzo adattivo che modifica elettronicamente la risposta in funzione della velocità.
Video: Nuova Ford S-Max