In occasione del Salone di Detroit 2018 in questi giorni aperto al pubblico, è stato assegnato alla Honda Accord il premio come North American Car of the Year. La vettura vincitrice ha avuto la meglio su una selezione di dozzine di modelli che sono stati giudicati in base a leadership nel segmento, innovazione, design, sicurezza, guidabilità, soddisfazione del cliente e controvalore. A competere con la Accord in finale la Kia Stinger e la Toyota Camy. E non poteva non essere finalmente alla Accord il premio tanto ambito considerando novità e innovazioni che la Casa ha portato sull’ultima generazione di questa vettura
Presentata ufficialmente la scorsa estate, la nuova generazione della berlina è stata completamente rivista nel design, più sportivo e dinamico rispetto al passato, nelle caratteristiche tecniche e nelle dotazioni. Partendo dalle motorizzazioni, la nuova Accord è equipaggiata con una nuova gamma di motori che sostituiscono del tutto i vecchi propulsori V6 aspirati e stiamo parlando del 1.5 turbo da 192 CV e del 2.0 Turbo i-VTEC 252 CV, entrambi disponibili sia con cambio manuale a sei marce sia con cambio automatico in opzione. Presenti sospensioni MacPherson anteriori e multilink posteriori.
Passando agli interni, sono caratterizzati da linee pulite a sviluppo orizzontale, sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di riscaldamento e ventilazione e un nuovo infotainment basato sul display in stile tablet da sei oppure otto pollici, dotato di pacchetto di servizi HondaLink e compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto; troviamo hot-spot wifi 4G di bordo, spazio per la ricarica wireless degli smartphone, display digitale principale da sette pollici e l'head-up display aggiuntivo e innovativi e inediti sistemi di assistenza alla guida di serie come sensori di parcheggio, retrocamera, Collision mitigation braking, Lane departure warning, Road departure mitigation, Adaptive cruise control, Traffic sign recognition, Blind-spot monitoring, Cross-traffic monitoring e Driver-awareness monitoring.
Video: Honda Accord 2018