Le auto elettriche del futuro grandi protagoniste del Salone di Parigi 2016: diversi i modelli presentati che presto arriveranno sulle strade. Si parte Volkswagen, che ha presentato a Parigi, in anteprima mondiale, la concept I.D, capace di percorrere fino a 600 km con una sola carica delle batterie. Inoltre, entro il 2020 la Casa tedesca ha annunciato che arriverà il modello di serie ed entro il 2025 aprirà la strada al primo veicolo a guida autonoma targato Volkswagen, per una mobilità a zero emissioni su scala mondiale. L’obiettivo sarà vendere un milione di auto elettriche l'anno a partire dal 2025.
Accanto a Volkswagen anche Opel (controllata dalla General Motors) al Salone di Parigi ha presentato le sue elettrica, come la nuova Ampera-e che, invece, assicura un'autonomia di oltre 500 km per pieno di elettroni, e che sarà in vendita dalla primavera del 2017. Sempre il prossimo 2017 saranno già sul mercato la nuova elettrica Renault Zoe con un'autonomia di ricarica di 400 Km, più che doppia rispetto a quanto previsto al lancio del 2013, e la nuova Bmw i3 l'autonomia è salita da 190 a 300 Km.
Anche Mercedes ha deciso di puntare sulle elettriche e dopo l’elettrica Classe B al Salone di Parigi ha presentato anche la sua Smart Electric Drive, mentre p ancora una concept la Generation EQ, sempre di Mercedes, che ha un'autonomia di 500 Km e anticipa, con le forme di un suv coupé sportivo, la prossima generazione di vetture elettriche della elegante Casa di Stoccarda. Queste vetture, come del resto immaginabile, saranno caratterizzate dal brand EQ (Electric Intelligence).
Video: Salone di Parigi 2016- Auto elettriche protagoniste