La nuova ammiraglia della Honda, la Legend, si propone come un’auto di gran lusso capace di reggere il confronto con le più prestigiose auto europee dello stesso segmento senza sfigurare. La tecnologia integrata è il punto di forza dell’auto, che introduce funzionalità particolari e innovative capaci di convincere anche il più riluttante degli acquirenti.
Tra questi, spicca il sistema Super Handling All Wheel Drive, che gestisce in modo indipendente la coppia sulle quattro ruote motrici in funzione delle condizioni della strada in modo da garantire un assetto sempre perfetto ed esemplare. Affrontare una curva con la Legend significa avere la certezza di una straordinaria aderenza e precisione, dal momento che il sistema analizza il movimento del volante e porta a conclusione la traiettoria in modo perfetto, come se fosse inserito un pilota automatico.
Il motore è il 3.5 VTEC da 295 CV. Si tratta di una sei cilindri a V con 24 valvole con le teste dei cilindri ricoperte in magnesio e il collettore con pompa in alluminio.
Questo eroga la propria potenza attraverso un cambio automatico a cinque rapporti con opzione sequenziale.
A questa potenza corrisponde un’elevatissima sicurezza. Per esempio il CMBS (Collision Mitigation Brake System), che impiega una tecnologia radar capace di controllare la distanza rispetto agli altri veicoli o agli ostacoli.
Dal punto di vista estetico, la Legend ha uno stile scattante e sobrio, con forme slanciate ma un po’ arrotondate, che richiamano ai cultori dello stile il concetto di eleganza misurata tipicamente orientale.
Video, prova della nuova Honda Legend
Video: Honda Legend nel test drive